I miei Scarpéss

suole trapuntate a mano

"Scarpéss"

scarpetti carnici  originali

"Alpine"

in lana cotta & pelle

"Serenissime"

da scarpetto a pantofola

Tra le “veneziane” e le “friulane”… ecco le “carniche”!

Oggi è fin troppo facile confondersi tra le premurose offerte del mercato, anche perché, per catturare l’ammirazione del cliente e sedurne i gusti, si coprono i sapori autentici con il velo piccante e speziato di fantasie storiche e leggende metropolitane. E se le dispute sull’origine degli scarpetti nel passato non troveranno forse mai uno sbocco, un punto d’incontro nel presente c’è, ed anche il modo di distinguere ed apprezzare le “carniche”, tra le “friulane” e le “veneziane”.

 

Più che un “marchio di fabbrica”, si tratta proprio dell’autografo dell’artista artigiano, una firma che certifica l’autenticità di un prodotto fatto a mano e che mostra anche la ricerca nello stile tra Tradizione ed Innovazione, garantendo l'eccellente qualità dei materiali impiegati.

 

È così svelato il segreto: stiamo parlando del giro di filo, spago o cotone ritorto, che salda assieme i lembi esterni degli strati di stoffa uniti per comporre la soletta, e che ne riveste il bordo con una trama ordinata e ben serrata, un lavoro che deve essere fatto a mano per forza e che è la finitura tipica ed esclusiva delle "carniche". A tale ordito s’accompagna la soletta, con la sua caratteristica tessitura trapuntata di spago a vista, senza suola di gomma, una lavorazione artigianale che costruiva la solidità e la resistenza naturale delle suole con trecce di canapa, quando ancora impiallacciature di caucciù e gomme sintetiche non erano entrate in commercio.

 

Ecco perché le “carniche”, fatte a mano e “al naturale”, senza l'applicazione posticcia e postuma della gomma artificiale, sono uniche, e tali rimarranno finché se ne conserverà la preziosa impronta artigiana ed artistica: non ce n’è un paio uguale all’altro, proprio come le persone che le scelgono e le indossano... Ed allora: “veneziane” o “friulane”? Preferisco le “carniche”, grazie!

lavoro artigianale

Varietà di tinte

Oltre al classico velluto nero, puoi scegliere di personalizzare la tomaia dei tuoi Scarpéss scegliendo uno di questi svariati colori 

Crea il tuo sito web con Webador